la poltrona Gilda (Carlo Mollino)
i pouf Sacco, 1968 (Gatti, Paolini e Teodoro)

Compie 60 anni Zanotta, la grande azienda che ha preso parte con successo alla storia del design italiano sin dal 1954, grazie al coraggio imprenditoriale del fondatore Aurelio Zanotta.
Per festeggiare il 60° anniversario, si svolge a Parigi una mostra dedicata al marchio internazionale, all'interno di uno dei luoghi indiscussi del Design in Francia: il famoso spazio di Bastille.

L'esposizione, con oltre settanta prodotti che ripercorrono le varie collezioni Zanotta per rende omaggio a questa grande "avventura" italiana, risulta una occasione abbastanza rara per ritrovare i pezzi diventati dei classici nella storia del design internazionale, coordinati ai prodotti più recenti dell'azienda che ne mantengono il prestigio.

gli sgabelli Mezzadro 1957 (A. e P.G. Castiglioni)
il tavolino Macaone, 1985 (Alessandro Mendini)

Il coraggio imprenditoriale viene ricordato con il talento dei grandi maestri che hanno ideato i vari imbottiti, i tavoli, le sedie, i complementi, i letti, i mobili, le librerie. Tutti pezzi e progettisti che hanno assunto (con l’impronta Zanotta) un'identità tipologica riconoscibile.

il tavolo Leonardo, 1972 (Achille Castiglioni)

All'avventura del marchio Zanotta hanno partecipato i più significativi esponenti del design italiano e internazionale: i fratelli Castiglioni, Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Ilmari Tapiovaara, Carlo Mollino, Marco Zanuso, Enzo Mari, De Pas-D’Urbino e Lomazzi, Joe Colombo e altri grandi designer, fino ai più recenti protagonisti del contemporaneo come Ludovica+Roberto Palomba, Gabriele Rosa, Alfredo Haberli, Louise Campbell, Ora Ito.

Silvera Bastille, 41 rue du Fauburg Saint-Antoine, Paris - dal 23 gennaio 2014

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?