La Provincia regionale di Palermo indice un concorso internazionale di idee in territorio di Termini Imerese per la realizzazione di un parco tematico riferito alla Targa Florio ed al mondo dell'automobile.

Parco Tematico FloriopoliL'area interessata dal concorso di idee fa parte di un più ampio sistema territoriale individuato dal PRG del Comune di Termini Imerese in parte come "Parco Autodromo di Floriopoli", ed in parte come "Zona D5 - attrezzature ricettive alberghiere" e "Zona E3 - verde agricolo irriguo", con superficie territoriale superiore a 100ha.

Il comune di Termini Imerese, in relazione alle aree destinate a "Parco autodromo di Floriopoli e alla limitrofa Zona D5, ha avanzato delle ipotesi di modificare la destinazione urbanistica dell'area per la realizzazione di un parco tematico riferito alla Targa Florio ed al mondo dell'automobile. La Provincia regionale di Palermo, a sua volta, ha avanzato l'ipotesi di realizzare una "Pista di guida sicura" in corrispondenza dell'area con destinazione urbanistica "Zona E3" e limitrofa alla "Zona D5".

Tutto questo sistema territoriale, nell'ambito concorsuale sarà oggetto di studio per una progettazione con grado di approfondimento e rappresentazione grafica non superiore a 1:2000, considerando, re-interpretando criticamente ed integrando, anche a livello funzionale quanto già proposto dai suddetti Enti.

Si prevede la realizzazione di:
1. Museo della Targa Florio e dell’automobile; con annesso un centro per l’alta tecnologia con macchine interattive di apprendimento e simulazioni, con mini sala (max 30-40 prs.) per proiezioni tipo IMAX, air shop, servizi, ristorazione, ecc.;
2. Auditorium per 400 prs.;
3. Sistemazione dello spazio esterno di pertinenza, attraverso criteri di versatilità e flessibilità, utilizzabile per spettacoli teatrali all’aperto, interfacciato all’auditorium coperto per l’utilizzo degli impianti e dei servizi.
4. Nel proposito di aumentare e diversificare l’offerta di attrezzature e servizi dell’ambito territoriale in cui ricade l’area di concorso, il concorrente è tenuto ad esprimere la propria ipotesi sul progetto di una pista di guida sicura con annesso parcheggio, anche in seguito alla valutazione critica di quanto proposto dall’ipotesi progettuale degli uffici dell’ente banditore.

per maggiori informazioni contattare
ing. Daniele Niosi – Direzione Manutenzione del Patrimonio ed Edilizia Scolastica II
via Roma n°19 - 90133 Palermo,
tel.: 091.6628345, fax: 091.6628734 – e-mail: d.niosi@provincia.palermo.it

Scadenza - consegna entro il 30 marzo 2012
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?