La Casa dell’Architettura presenta (martedì, 4 dicembre 2012 ore 17.00) il documentario "Riflessi dell’anima –
Paolo Portoghesi", cogliendo così l’occasione per un incontro con l’architetto Portoghesi, per apprendere dalla sua voce quali siano le sue attività recenti, in campo progettuale (tra le quali ad es. la Moschea di Strasburgo) ed in quello storico-critico.

Il documentario è stato realizzato dalla
Associazione Artifiction, in occasione degli 80 anni compiuti nel 2011 da Portoghesi e illustra la sua poetica, le sue ispirazioni e le sue aspirazioni artistiche ed intellettuali, attraverso le immagini e le riprese, spesso sorprendenti, dei suoi luoghi e di diverse sue opere, ed un commento vocale costituito soltanto dalle sue stesse parole: quelle di alcune sue comunicazioni raccolte recentemente e quelle lette dalla speaker.
Il video descrive i "
riflessi dell’anima": le suggestioni intellettuali e poetiche, le istanze e i relativi esiti artistico/architettonici. Di questi sono illustrate anche le ultime importanti realizzazioni.
L’audiovisivo descrive un percorso intellettuale che mostra una forte connessione tra
natura,
storia,
architettura ed
utopia, perseguita con coerenza sia attraverso i progetti che i contributi storico-critici.
Esso non ha intenti biografici o la pretesa di compilare alcun elenco cronologico di opere né quella di confrontare i punti di vista che hanno animato il
dibattito sull’architettura a cavallo del millennio e dei quali il Professor Portoghesi ha costituito da protagonista uno tra i vari poli vivacemente contrapposti. Mira invece a rendere accessibile ad un pubblico eterogeneo le ragioni di una ricerca, esaltandone le forti valenze estetiche.
Programmasaluti istituzionali: arch. Amedeo Schiattarella
presentazione e proiezione del documentario "iflessi dell’Anima – Paolo Portoghesi"
dibattito
- Prof. arch. Paolo Portoghesi,
- Prof. arch. Mario Pisani,
- arch. Alfonso Giancotti,
- arch. Amedeo Schiattarella
La Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47 - 00185 Roma