A Roma, nella sala-convegni del palazzetto delle Carte Geografiche, si è svolta la conferenza di Federparchi, propedeutica agli stati generali delle aree protette.

Paesaggio urbanistica e tutela nuove opportunitaIl vicepresidente di Federparchi Salvatore Sanna, che ha introdotto la giornata, ha presentato un articolato documento di analisi e rilancio insistendo sulla necessità delle aree protette di aprirsi al contesto sociale e territoriale, coinvolgendo i portatori d'interessi.

L'assessore regionale ai Sistemi verdi e Paesaggio della Regione Lombardia, intervenendo al convegno sul tema 'Parchi, proposte e alleanze', ha ribadito come la Regionere già operi su punti di estrema importanza: "consolidare uno stretto e costante rapporto con la Federazione dei Parchi e con tutto il sistema di governo delle aree protette per costruire una rete di alleanze che veda Regioni ed Enti gestori uniti".

Nel suo intervento l'assessore si è quindi soffermato in particolare sulla necessità di rivisitare la legge 394 del 1991. "Una legge fondamentale - ha spiegato - per lo sviluppo qualitativo delle aree protette. Oggi è però necessario procedere ad un riordino della materia e alla piena integrazione della normativa. Non si possono infatti tenere separati i diversi aspetti che vanno ad incidere sulla governance delle aree protette: urbanistica, paesaggio, salvaguardia idrogeologica e pianificazione territoriale sono tutte facce della stessa medaglia".

Nell'anno della crisi più acuta, quindi, i parchi ripartono da nuove proposte e alleanze.
Da molti ormai è sollecitata, infatti, la richiesta, molto esplicita, di convocare la Terza Conferenza nazionale sulle aree naturali protette come momento di analisi delle varie proposte programmatiche e per rilanciare la politica nazionale in questo campo.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?