"Paesaggio come metafora del futuro" è il titolo dell’iniziativa organizzata nei giorni scorsi dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presso il Padiglione Unione Europea di Expo 2015 a Milano.
Nel corso del convegno sono state illustrate le strategie e le azioni sviluppate da diverse realtà territoriali italiane per la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio.

Le Regioni partner dell’iniziativa “Paesaggio come metafora del futuro”, coordinata dalla Regione Toscana, sono state la Provincia autonoma di Trento, Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Piemonte, Sardegna e Umbria.

Ad Expo Milano 2015 di è discusso attorno a focus tematici, attorno a cui si sono sviluppati i lavori del convengo: la città, il territorio periurbano, il territorio agricolo, i paesaggi rurali marginali.
L’architetto Giorgio Tecilla, segretario dell’Osservatorio del Paesaggio, ha rappresentato la Provincia autonoma di Trento, intervenendo nell’ambito del focus dedicato al recupero degli spazi rurali marginali e sottolineando il ruolo centrale che l’agricoltura svolge per la conservazione dei paesaggi tradizionali e la generazione dei paesaggi del futuro.

In particolare, Tecilla ha presentando il documento “Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino”. Il documento, recentemente adottato dall’Osservatorio, è l’esito di un percorso partecipativo ed innovativo, che ha visto la collaborazione degli ordini professionali, delle categorie economiche dell’agricoltura e dell’allevamento, del mondo della ricerca, delle associazioni culturali e ambientaliste.

Il documento del Trentino, presentato ad Expo Milano 2015, individua i principi di riferimento per la gestione del rapporto tra agricoltura e paesaggio: sostenibilità economica, bellezza, identità e valore testimoniale, tutela del suolo agrario, trasformazione, biodiversità ed agrobiodiversità.

Arch. Maria Renova

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?