Paesaggi d architetturaDal 28 luglio al 1 agosto 2002, presso il Palazzo ducale di Camerino (Macerata), si svolgerà il XII Seminario e Premio internazionale di architettura e cultura urbana sui PAESAGGI D’ARCHITETTURA MEDITERRANEA, Spazi di relazione e di vita sociale.

Per paesaggi d’architettura mediterranea si intendono quei paesaggi costruiti che racchiudono in se i caratteri della contemporaneità e, al tempo stesso, i segni e le ragioni di appartenenza ad un’area geografica, quella mediterranea, naturale e storico luogo d’incontro e di fusione di civiltà.

Per Spazi di relazione e di vita sociale si intendono quegli spazi architettonici progettati per accogliere e rappresentare lo svolgersi di attività di interesse collettivo e quindi: spazi pubblici, per la mobilità, per il commercio, la cultura, lo sport e il tempo libero.

Scopo del seminario e del premio è di sondare possibili percorsi dell’architettura mediterranea contemporanea come espressione di classicità e di radicamento ai luoghi ma anche di interazione di culture multietniche ed il rapporto di questi con le tendenze eclettiche e spettacolari dell’architettura globalista.

Il seminario comprenderà brevi relazioni programmate sul tema, che sarà trattato in modo interdisciplinare da docenti e qualificati professionisti, alternate a tavole rotonde e laboratori in cui tutti i partecipanti potranno presentare le proprie ricerche, progetti, realizzazioni e confrontarsi sui diversi aspetti dell’argomento.

Al seminario possono partecipare studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione al premio è facoltativa ed è riservata agli iscritti al seminario che
avrà carattere residenziale.

Il Seminario avrà sede presso l'Università degli Studi di Camerino, via del Bastione, 62032 CAMERINO. Segreteria: Direttore: architetto Giovanni Marucci giovanni.marucci@unicam.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?