Sempre più chiara la vicenda dell'obbligo o non obbligo di dotare tutti gli studi professionali del famoso strumento di pagamento elettronico (denominato POS).

Anche il Consiglio Nazionale degli Architetti, richiedendo il parere all'Avv. Marco Antonucci sull'obbligo di installazione del POS, chiarisce la posizione dei tanti professionisti indignati sul doversi accollare altri oneri di spesa, tra l'altro inutili.

Veniva richiesto il parere legale per verificare se sussistessero "le condizioni giuridiche per ritenere obbligatorio per i professionisti accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito a partire dal 30 giugno 2014".

Secondo l'avvocato interpellato, le disposizioni legislative in essere "non introducono un obbligo di utilizzo a carico del soggetto pagatore, bensì un obbligo di accettazione della carta di debito a carico del professionista". Pertanto l'accettazione di pagamenti attraverso carte di debito è un onere facoltativo più che un obbligo di natura legale.

Inoltre, "la normativa vigente non prevede esplicite sanzioniper il professionista che non sia in grado di accettare pagamenti in formato elettronico con carte di debito. Ne deriva che potrebbe esservi una sanzione solo a seguito di contestazione formulata alla Guardia di Finanza, ma tali contestazioni sarebbero comunque poco efficaci dal momento in cui viene dimostrato che il committente è stato edotto della possibilità di effettuare pagamenti con bonifici elettronici (STP), addebiti diretti, bonifici bancari ed assegni, e tali modalità di pagamento sono state stabilite contrattualmente".

In conclusione, suggerisce l'avvocato: "appare opportuno che in ogni contratto scritto che il professionista stipulerà con i committenti/clienti, vengano specificate le modalità di accettazione di pagamento".

Arch. Maria Renova

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?