Innovazione tecnologica, sostenibilità urbana e città intelligenti sono i temi al centro del webinar "La via italiana alle Smart Cities: l'Osservatorio Nazionale Anci-ForumPA" organizzato da Anci, Cittalia e ForumPA che si svolgerà il 24 aprile alle ore 12.
Il tema delle Smart Cities ha in poco tempo conquistato l'attenzione internazionale quale nuovo approccio in grado di dare risposte concrete ai bisogni di nuovi modelli nello sviluppo locale ed urbano in particolare.
Se la discussione ha raggiunto un elevato grado di maturità poco ancora è stato fatto per rendere questo approccio un percorso operativo concreto. Inoltre, come qualsiasi approccio innovativo, quello delle Smart City rischia di diventare un'ennesima occasione perduta se non potrà avvalersi delle necessarie competenze, interne ed esterne alla pubblica amministrazione, in grado di gestire le innovazioni introdotte.
Per questi motivi il seminario si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Anci e dal ForumPA che hanno di recente siglato un protocollo d’intesa per mettere a sistema la propria esperienza per la gestione dell’Osservatorio nazionale sulle smart cities.
Tra le principali priorità individuate vi è l’avvio di un percorso per la creazione di uno spazio per la produzione e la condivisione di conoscenza sui temi dell’innovazione e della sostenibilità urbana; uno spazio che sia aperto ai contributi del mondo istituzionale e della ricerca, dell’impresa e della società civile.
Le migliori pratiche che emergeranno dall’esperienza dell’Osservatorio saranno mappate e messe in rete per favorirne la replicabilità e creare una community tra tutti i referenti comunali e locali delle politiche per le città intelligenti. Le esperienze così raccolte saranno utili per realizzare una sorta di vademecum, delle linee guida per indirizzare le amministrazioni verso le scelte più adatte alla loro particolare realtà territoriale.