E' stato siglato ad Expo Milano, all’interno della Fattoria Globale (padiglione della World Association of Agronomists) un protocollo d’intesa per la diffusione e l’attuazione di iniziative per la valorizzazione culturale del paesaggio.
Nell’ambito del progetto nazionale degli Orti Urbani, Italia Nostra collabora con il Consiglio nazionale Agronomi e dottori Forestali per valorizzare il verde italiano.

Agronomi e Italia Nostra insieme, quindi, per la diffusione degli Orti Urbani.
Per Evaristo Petrocchi, promotore del progetto nazionale Orti Urbani di Italia Nostra "tale nuova collaborazione con gli Agronomi va proprio nel senso del messaggio di ciò che la diffusione della cultura degli orti urbani rappresenta in Italia: non solo alimentazione sana, ma anche tutela del paesaggio agrario, del turismo culturale, dell’identità dei luoghi. E questo è anche il senso del video sugli orti urbani che presentiamo a EXPO".

"Le nostre competenze professionali e i nostri professionisti che operano quotidianamente su tutto il territorio nazionale nella gestione del verde e nella tutela del paesaggio – sottolinea il presidente CONAF Andrea Sisti – affiancheranno un’associazione radicata da oltre mezzo secolo come Italia Nostra, con l’obiettivo di recuperare, riqualificare ed innovare la progettazione dei paesaggi italiani, un’azione strategica per lo sviluppo duraturo del Paese".

"ITALIA NOSTRA e CONAF – hanno dichiarato Parini e Sisti – potranno sviluppare attività di ricerca nel campo professionale della pianificazione, progettazione e valutazione del Paesaggio in senso lato, anche in collaborazione con gli Istituti di Ricerca e le Università italiane ed estere".

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?