Si concluderà il 29 febbraio prossimo la consultazione pubblica online, attivata dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del MEF, sul Documento “Guida alle Pubbliche Amministrazioni per la redazione di un Contratto di Concessione di Progettazione, Costruzione e Gestione di Opere Pubbliche mediante Società di Progetto”.

Negli ultimi anni si è vista la nesessità di ricorrere a forme di partenariato per lo sviluppo infrastrutturale del nostro Paese. Ma il ricorso alle operazioni di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) può rappresentare un’opportunità ma anche un rischio, allorché l’eventuale “riclassificazione” delle stesse nei conti nazionali delle Pubbliche Amministrazioni comporti un incremento di spesa, con impatto negativo sulla finanza pubblica.

Il Ministero dell'economia e della finanza ha ritenuto quindi necessario elaborare una idonea Guida al fine di “fornire uno strumento di riferimento, agli operatori pubblici e privati, finalizzato a disciplinare i rapporti contrattuali in modo bilanciato e ad assicurare una corretta allocazione dei rischi tra le parti”.

Il documento in consultazione pubblica, pertanto, mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni un modello contrattuale orientativo che consenta alle stesse di mantenersi nell’ambito di formule applicative corrette ai fini della finanza pubblica e che, al contempo, tenga in considerazione alcune delle condizioni ordinariamente richieste per favorire il finanziamento di opere pubbliche o di pubblica utilità con capitali privati.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?