L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 68/E del 03/07/2014, conferma in via interpretativa che per gli atti di cessione a titolo gratuito ai Comuni delle aree necessarie alle opere di urbanizzazione continuano ad applicarsi le agevolazioni: pagamento dell’imposta di registro in misura fissa, con esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale.

L’Agenzia delle Entrate ha quindi chiarito che, rientrando le fattispecie in argomento nell’ambito dei "trasferimenti a titolo gratuito", esclude che tali trasferimenti possano essere ricondotti nell’ambito degli "atti costitutivi o traslativi, a titolo oneroso, di immobili".

A tale proposito va ricordato che il rilascio del permesso di costruire da parte di una amministrazione comunale comporta per il privato "la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione" (art. 16 comma 1 del Dpr 6 giugno 2001, n. 380).

Ma per gli oneri di urbanizzazione, che si riferiscono ad opere indispensabili per urbanizzare l'area interessata da intervento edilizio, il legislatore italiano ha previsto la possibilità di scomputare la quota del contributo relativo, nel caso in cui i titolari del progetto (es. lotizzazioni) si obblighino a realizzarle direttamente e a cederle gratuitamente al Comune.

Infatti già l’art. 28 della L. 1150/1942 (Legge Urbanistica) disciplina che l’autorizzazione del Comune alla lottizzazione dei terreni a scopo edilizio sia subordinata alla stipula di una convenzione che preveda, tra l’altro, la cessione gratuita entro termini prestabiliti, delle aree necessarie alle opere di urbanizzazione primaria, nonché la cessione gratuita delle aree necessarie alla realizzazione delle opere di urbanizzazione secondaria.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?