In occasione della ricorrenza dei dieci anni di attività della Fondazione Bruno Zevi, la Facoltà di Architettura - Sapienza dell'Università di Roma, insieme alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea (GNAM), hanno organizzato una conferenza e una mostra dello scultore, designer e architetto Gaetano Pesce.

Omaggio a Bruno Zevi anticlassicoLa conferenza, dal tittolo "L'Architettura è noiosa" (svoltasi ieri in facoltà), ha entusiasmato la mattinata in compagnia di Gaetano Pesce. Introdotto da Tonino Paris, direttore del dipartimento Design, tecnologia dell’architettura, territorio e ambiente della Sapienza, l'artista ligure ha così spiegato i suoi bassorilievi esposti in mostra: "Negli ultimi 30 anni, ho cercato di restituire all’architettura la sua capacità di essere "utile”, citando immagini figurative riconoscibili, comunemente associate alla vita di strada e alla cultura popolare, e creando nuove tipologie".

La mattinata si è conclusa con la proiezione del video “La Fondazione Bruno Zevi 2002-2012” realizzato da Emiliano Auriemma e la presentazione del quarto annuario della Fondazione Bruno Zevi (2010-2012).  

Nel pomeriggio è stata inaugurata la mostra "Omaggio a Bruno Zevi anticlassico", 50 bassorilievi in resina flessibile colorata, realizzati da Gaetano Pesce per il decennale della Fondazione Bruno Zevi, e curata da Adachiara Zevi alla Biblioteca Laurenziana di Michelangelo (23.10.2012-27.01.2013).

Va ricordato che la Fondazione Bruno Zevi, nata nel settembre 2002 per onorare la memoria di Bruno Zevi (1918-2000), appassionato e tenace assertore dell’integrazione fra valori democratici e concezioni architettoniche, e per rammentarne il mirabile contributo di storico, di critico, di pensatore, è un punto di riferimento (con vero ricordo appassionato) per tutti gli architetti che -da studenti a Roma- ebbero Zevi come maestro ispiratore.

Arch. Lorenzo Margiotta
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?