L'andamento del mercato fotovoltaico italiano contribuisce all'uscita definitiva dalla crisi attuale.
L’installazione di impianti con una potenza inferiore ai 20 kW continua a crescere grazie alle detrazioni fiscali.

E' quanto emerge dal report 2015 dell’IEA-PVPS: il fotovoltaico italiano offre un contributo importante anche contro la disoccupazione, facendo aumentare di ben 2000 unità gli occupati del settore nel 2014.

E nei primi dieci mesi del 2015 è aumentata anche la nuova potenza fotovoltaica installata: ben 244,68 MW, di cui 155 MW provengono infatti da impianti fotovoltaici di piccola e media taglia, non superiore ai 20 kW.

L'Agenzia internazionale dell'energia (AIE), fondata nel novembre 1974, è un organismo autonomo all'interno della Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), che svolge un ampio programma di cooperazione energetica tra i suoi paesi membri. L'AIE Photovoltaic Power Systems Programme (IEA-PVPS) è uno dei progetti collaborativi degli accordi stabiliti nella IEA (International Energy Agency).

L'obiettivo del programma Fotovoltaico Power Systems della IEA è quello di promuovere e facilitare lo scambio e la diffusione di informazioni sul piano tecnico, economico, ambientale e gli aspetti sociali dei sistemi fotovoltaici.
Il sito www.iea-pvps.org PVPS svolge anche un ruolo importante nella diffusione delle informazioni derivanti dal programma, comprese quindi le informazioni nazionali.
Dal Report dell’IEA-PVPS emerge che a dominare le nuove installazioni lo scorso anno sono stati gli impianti di piccola e media taglia, anche grazie al calo dei prezzi delle componenti fotovoltaiche. Nel 2009 un modulo fotovoltaico al silicio cristallino installato in impianti di media e piccola taglia costava 2,3 euro per Watt, mentre oggi il costo non supera un costo di 1,67 €/W.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?