Entro il 31 dicembre sarà approvato dalla Regione Lombardia il nuovo “Piano casa” 2011 con misure di incentivazione per l’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente.
Ad annunciarlo è stato l’assessore all’Ambiente, Energia e Reti della Regione Lombardia, Marcello Raimondi.

Nuovo Piano casa LombardiaCio' significa che chi costruirà o eseguirà lavori di ampliamento del proprio appartamento puntando sulle moderne tecnologie per il risparmio energetico (come ad esempio la termoregolazione, caldaie a condensazione, solare termico, ecc.) potrà ottenere premialità aggiuntive.

Quindi anche un raddoppio del bonus volumetrico rispetto alla legge nazionale (dal 5% al 10%) in caso di aumento della produzione di energia necessaria all'abitazione tramite fonti rinnovabili; un massiccio via libera alla trasformazione dei sottotetti in abitazioni con un sopralzo, superando l’altezza prevista per gli edifici di 1,5 metri; la possibilità dei Comuni di dimezzare il contributo di costruzione per incentivare le ristrutturazioni ecocompatibili; la deroga alle distanze regolamentari (dagli attuali limiti previsti tra le pareti con finestre dei palazzi) per favorire la realizzazioni di nuovi ascensori esterni.

“Confidiamo che questa ottima iniziativa possa favorire un parco edilizio efficiente sotto il profilo energetico - dichiara Paola Ferroli, Presidente di Assotermica/ANIMA - Ad oggi, all’interno di un edificio l’80% circa dell’energia viene utilizzata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Tecnologie quali le caldaie a condensazione o i pannelli solari termici ridurranno drasticamente tale percentuale nell’interesse del nostro Paese e con evidenti benefici sulle bollette dei cittadini”.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?