All’interno del perimetro della Zona Industriale di Padova, è ubicata un’area destinata dal P.R.G. ad attrezzature di interesse generale.
All’interno di quest’area sorgerà il nuovo Centro Servizi della Zona Industriale di Padova.

Il progetto architettonico è di “Xquadra” – Padova (architetti Claudio Aldegheri e Franco Biscossa) e “Atelier Mendini” – Milano (architetti Alessandro e Francesco Mendini) con le consulenze di “Favero & Milan” (Ing. Sandro Favero), “Manens Intertecnica” (Dott. Gaetano Viero) e Studio Coretti.

E’ prevista la realizzazione di 41.616 mc con una superficie destinata ad uffici di circa 11.600 mq, con 1.277 mq di parcheggio e 1.133 mq di verde pubblico.

Il Centro Servizi, progettato con 18 piani fuori terra più uno interrato, conterrà al suo interno un auditorium, che potrà ospitare fino a 250 persone, un ristorante, che sarà collocato nel basamento e conterà oltre 100 coperti, un bar - self service e degli spazi commerciali.

Questo palazzo per uffici diventerà simbolicamente una prestigiosa sede per aziende, enti e comunità, presentandosi, di giorno e di notte, tramite i suoi volumi, le facciate e le luci.

Per quanto riguarda i volumi, il progetto ha “incastrato” fra loro una serie di grandi parallelepipedi colorati verticali o orizzantali. L’ipotesi figurativa ottenuta è quella di una certa complessità visiva all’insieme dell’organismo, con un riferimento alla vocazione del luogo industriale, anche per l’indiretto richiamo alle forme dell’assemblaggio dei container.

A contrastare la precisione geometrica dei volumi generali, lo sviluppo fluido della sua base, con zone a giardino, specchi d’acqua e ponticelli a ricordare l’Isola memmia di Prato della Valle.

Il palazzo culmina in alto con una “altana”, con cuspide e antenne. La torre sarà dotata inoltre di un innovativo sistema di “facciate dinamiche” che permetterà il riutilizzo del calore fornito dall’irraggiamento solare.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?