Nuovi luoghi per ripensare la felicita

Talking IED sono le conferenze pubbliche dello IED (Istituto Europeo di Design che) dove sono invitati personaggi del mondo delle professioni creative per sviluppare una riflessione sul tema di ricerca dell’anno accademico. Tema dell'anno in corso è Creative Commons.
In particolare gli incontri intendono rispondere a questo interrogativo: “il concetto di Creative Commons, la licenza innovativa per la tutela del diritto di autore che nasce dalle nuove forme di scambio, condivisione e manipolazione nell’era della connettività, può essere applicato al campo di indagine del Design, dell’Urbanistica e dell’Architettura?”

Il prossimo appuntamento sarà con il designer vicentino Aldo Cibic che prenderà spunto dal suo ultimo lavoro presentato alla XII Mostra Internazionale di Architettura a Venezia, “Rethinking Happiness”
Nato con un manifesto che esprime l’esigenza di un’azione creativa attuata in una prospettiva multidisciplinare applicata alla produzione e alla progettazione, il lavoro si concretizza in quattro storie di nuovi luoghi raccontati attraverso grandi modelli iperreali, foto e disegni che mettono in relazione persone, professioni, esperienze.

I luoghi sono: Superbazar, spazio pubblico dove vivere e incontrarsi nella periferia di Milano; Urbanismo Rurale, parco rurale di 4 kmq abitato da 8000 persone con residenze a bassa densità a un’ora da Shanghai; un piccolo centro ai piedi delle Alpi dove per un’azienda internazionale lavorano giovani creativi multietnici; un campus tra i campi, un trust di 250 giovani cervelli nella laguna veneta che sopravvive in una condizione di autosufficienza energetica e alimentare.

L'incontro con Aldo Cibic è in programma giovedì 24 marzo, alle ore 18, presso sede dello IED Roma, in via Alcamo n. 11. Gli altri appuntamenti di Talking IED 2011 sono: 7 aprile - Glauco Benigni, giornalista; 5 maggio - Francesco Morace, sociologo; 26 maggio - Ila Beka, regista; 6 luglio - Mauro Bedoni, photo editor di Colors.

www.ied.it - www.ied.tv

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?