Sulla gazzetta Ufficiale n.84/2015 è stato pubblicato il decreto ministeriale di approvazione del nuovo Regolamento per la liquidazione della prestazione previdenziale reversibile.

L'atto, adottato dal Comitato nazionale dei delegati della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti (INARCASSA) contiene alcune novità di rilievo sui contributi utili per il calcolo della prestazione supplementare.

Si considerano i contributi soggettivi versati per ciascun quinquennio successivo alla data di decorrenza della pensione, nella misura del:
- 95% dei contributi soggettivi obbligatori entro il massimale previsto dalla Tabella A del Regolamento Generale di Previdenza, fino all’anno di riferimento 2013;
- 100% dei contributi soggettivi obbligatori entro il massimale previsto dalla Tabella A del Regolamento Generale di Previdenza, a partire dall’anno di riferimento 2014;
- 100% dei contributi soggettivi facoltativi di cui all’art. 4, comma 2, del Regolamento Generale di Previdenza.

Erano già in vigore, a seguito della Riforma previdenziale RGP 2012, le altre novità riguardanti la capitalizzazione dei contributi al PIL di categoria e i coefficienti di trasformazione legati all'anno di nascita e all'età di pensionamento.

La prestazione supplementare spetta ogni cinque anni di iscrizione e contribuzione a coloro che, dopo la decorrenza della pensione di vecchiaia, di vecchiaia unificata e della pensione contributiva, continuano l’esercizio della professione.

Il diritto spetta in misura frazionata in caso di cancellazione da Inarcassa prima del completamento del quinquennio di iscrizione e contribuzione.
La prestazione è reversibile ai superstiti.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?