Il Nuovo Conto Termico e il Fondo Kyoto rappresentano per le Amministrazioni Pubbliche l’opportunità di finanziamento per la riqualificazione del proprio patrimonio edilizio, la cui messa in atto dovrà rispettare i nuovi Criteri Ambientali Minimi.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono stati definiti dal D.M. 24 dicembre 2015 per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.

Il documento s’inserisce nel Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP) per ridurre gli impatti ambientali degli interventi di nuova costruzione o ristrutturazione/manutenzione degli edifici e per aumentare il numero di appalti verdi.

Il 5 maggio si terrà a Milano presso Assimpredil Ance il convegno "Nuove opportunità e procedure per l’edilizia sostenibile: Conto Termico, Fondo Kyoto e CAM Edilizia" organizzato dal Green Building Council Italia in collaborazione con il Chapter Lombardia.

Nella prima parte del convegno si propone di raccogliere il punto di vista degli operatori di settore analizzando le esigenze del committente pubblico e presentando nuovi provvedimenti correlati alla riqualificazione edilizia e fornendo l’indicazione di alcuni strumenti operativi per la loro applicazione.

Nella seconda parte dell’incontro verranno forniti contributi metodologici ed esempi di risposte progettuali per la riqualificazione. Verranno analizzate le competenze della filiera dell’edilizia necessarie per la riqualificazione energetica e per garantire le prestazioni nel tempo.

Saranno sviluppati i seguenti temi:
- La domanda di riqualificazione
- Gli strumenti normativi
- Gli strumenti tecnici
- Le risposte progettuali
- Le soluzioni costruttive e gestionali

Sala Conferenze, Assimpredil Ance, Via San Maurilio, 21 - 20123 Milano
(ore 14,00 - 18,30)
Segreteria organizzativa GBC ITALIA : eventi@gbcitalia.org

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?