Al fine di elevare il livello di sicurezza delle operazioni di identificazione e di autenticazione informatica degli utenti dell’Inail, sono state modificate le procedure per il rilascio delle credenziali di accesso ad alcuni servizi e le modalità di registrazione per alcune categorie di utenti.

L'INAIL, con la sua Circolare n. 81/2015 fornisce le indicazioni relative alle nuove modalità di accesso ai servizi on line.

I servizi saranno infatti accessibili esclusivamente tramite le nuove credenziali dispositive basate sul codice fiscale del rappresentante legale della ditta o di un suo delegato “delegato ai servizi ”, non più tramite codice ditta e password.

E’ inoltre stato creato il profilo “Datore di lavoro” per l’accesso esclusivo ai servizi online per la presentazione delle denunce di infortunio e malattia professionale e delle dichiarazioni previste dalla vigente normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le vecchie utenze “codice ditta” e le nuove utenze “legale rappresentante ditta” continueranno a coesistere fino al 30 aprile 2016 al fine di contenere i disagi connessi alla transizione al nuovo sistema.
Dal 1 settembre 2016, invece, saranno disattivate tutte le utenze generiche e quindi non sarà possibile accedere più ad alcun servizio online.

L’INAIL mette a disposizione degli utenti esterni un Contact Center Multicanale attraverso il numero verde gratuito da rete fissa 803.164 o attraverso il numero a pagamento 06/164.164 da rete mobile per avere informazioni di carattere generale. Inoltre si possono richiedere informazioni sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali su “Inail risponde” (disponibile nell’area Contatti del portale www.inail.it).

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?