Nuove Norme Tecniche per le costruzioniE' pubblicato sul S.O. n. 159 della Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2005 n. 222, il Decreto sulle "Norme Tecniche delle Costruzioni" del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 14 settembre 2005, approvato di concerto con il Ministero dell'Interno ed il Capo dipartimento della Protezione Civile.

Le norme tecniche del presente decreto disciplineranno la progettazione, l'esecuzione ed il collaudo delle costruzioni con l'obiettivo di garantire livelli di sicurezza nei riguardi della pubblica incoluimità.

Le strutture e gli elementi strutturali devono essere quindi progettati, eseguiti, collaudati e soggetti a manutenzione in modo tale da consentire la prevista utilizzazione, per tutta la vita utile di progetto ed in forma economicamente sostenibile.

Il testo permette di avere anche notizie sull'evoluzione normativa, sin dai primi anni del '900, e di trovare esplicitazioni sui principi fondamentali che hanno portato alla stesura delle nuove norme.

L'Indice generale delle Norme presenta un Preambolo descrittivo ed 11 capitoli così distinti:

1.Sicurezza e prestazioni attese, azioni sulle costruzioni;
2.Azioni ambientali e naturali;
3.Azioni accidentali;
4,Norme sulle costruzioni;
5.Azioni antropiche;
6.Norme per le opere interagenti con i terreni e conle rocce, per gli interventi nei terreni e per la sicurezza dei pendii;
7.Collaudo statico;
8.Costruzioni esistenti;
9.Norme per la redazione dei progetti esecutivi;
10.Materiali e prodotti per uso strutturale;
11.Referenze tecniche essenziali.

Lorenzo Margiotta
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?