Il Gruppo di lavoro Sicurezza (Area Tematica Sicurezza cantieri) dell’Ordine Ingegneri della provincia di Bologna ha recentemente reso disponibile una nuova Guida per mettere a disposizione della collettività un bagaglio di conoscenze ed esperienze tecniche.
Secondo l'Ordine provinciale di Bologna il vademecum è rivolto a tutti (amministratori di condominio, proprietari edili, professionisti, organi di vigilanza, etc...) con dei consigli sulla sicurezza che possano condurre i committenti alla buona gestione e quindi alla buona riuscita dell'opera (indipendentemente dalla sua complessità).
Infatti, considerato che nel processo di realizzazione di qualsiasi opera il committente è il primo anello della catena, in quanto ha potere decisionale e di spesa, la buona riuscita dell'opera deriva principalmente dalla scelta dei professionisti coinvolti (progettisti, direttore dei lavori, responsabile dei lavori, coordinatore in fase di progettazione e coordinatore in fase di esecuzione, imprese).
La guida è scaricabile direttamente dal sito dell’Ordine in formato pdf oppure è ritirabile in forma cartacea presso la segreteria (St. Maggiore n.13 - Bologna).