È pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.302 del 31 dicembre 2014) il cosiddetto decreto Milleproroghe 2015 che contiene diverse proroghe di termini previsti da disposizioni legislative, per garantire la funzionalità in diversi ambiti e prorogare la scadenza oltre il 31 dicembre 2014.

Alcune delle principali proroghe in tema di Edilizia:
- edifici scolastici
Più tempo per l'affidamento dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione di edifici scolastici che godono di finanziamenti statali.
Il Ministero dell’Istruzione continuerà a erogare i fondi per l’edilizia scolastica fino a tutto il 2015.
Si trattava di un contributo di 150 milioni distribuiti nelle varie regioni e messi a disposizione per progetti urgenti e immediatamente cantierabili.
Nei casi in cui l'autorità giudiziaria abbia sospeso le graduatorie redatte dalle regioni e finalizzate all'assegnazione delle risorse (esempio nella Regione Puglia), il termine per l'affidamento dei lavori viene ulteriormente prorogato dal 30 giugno 2014 al 28 febbraio 2015.

- appalti di lavori
Per tutti gli appalti di lavori, è prorogato al 31.12.2015 l'obbligo di corrispondere all'appaltatore un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale.
La proroga è applicata ai soli contratti di appalto affidati a seguito dello svolgimento di procedure di gara bandite successivamente al 20 agosto 2013, sempre che l'anticipazione del prezzo sia già prevista nella gara di appalto.

- strutture ricettive
Una ulteriore proroga è concessa alle strutture turistico-alberghiere (con oltre venticinque posti letto) ammesse al piano straordinario biennale di adeguamento antincendio. La scadenza passa dal 31 dicembre 2014 al 30 aprile 2015.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?