La Giunta comunale di Cesena ha approvato nei giorni scorsi la delibera che dà il via al concorso di progettazione per l'area ludica di piazza della Libertà. L'intento è quello di individuare il progetto vincitore entro la fine dell'anno, in modo da procedere alla realizzazione parallelamente all'ultimazione della riqualificazione della piazza.

"Fin dall'inizio - affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - l'Amministrazione comunale ha inteso imprimere alla nuova piazza della Libertà una caratterizzazione ben precisa, imperniata su spazi dedicati a famiglie e bambini. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo ritenuto opportuno abbracciare nuovamente lo strumento del concorso di progettazione, attraverso il quale, come già avvenuto ad esempio per la nuova via Emilia in via di realizzazione, è possibile stimolare le energie migliori della città e non solo."

"Ci aspettiamo infatti una competizione di idee virtuosa, in grado di mettere sul piatto le migliori esperienze, non solo italiane, in tema di spazi di gioco e socializzazione. Ma vi è anche un elemento ulteriore che ci ha spinti ad avviare il concorso di progettazione: la volontà di un coinvolgimento ampio intorno alla definizione delle funzioni future di piazza della Libertà la quale, superate le contrapposizioni dei mesi scorsi, dovrà caratterizzare ulteriormente il nostro centro storico, apprezzato sia dai cesenati sia da chi si reca a visitare Cesena".

L'area oggetto del concorso di progettazione è quella prossima all'Ufficio postale, la cui superficie è pari a 670 metri quadri.
Saranno chiamati a produrre idee e progetti gli architetti e ingegneri iscritti agli ordini professionali, mentre la commissione giudicatrice sarà costituita da 3 membri individuati dal Comune di Cesena, 1 individuato dall'Ordine provinciale degli Architetti e 1 individuato dall'Ordine provinciale degli Ingegneri.

Il bando verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito internet del Comune di Cesena, e in esso sarà dettagliato il cronoprogramma della procedura. Il termine per la consegna delle idee progettuali è fissata per le ore 12 del 16 settembre.
Info: www.comune.cesena.fc.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?