Normativa urbanisticaProssimamente ci sarà in Veneto il riordino della normativa urbanistica regionale, un nuovo testo in materia di edilizia residenziale pubblica, una nuova legge regionale sui lavori pubblici, un regolamento edilizio tipo ed un prezziario regionale delle opere pubbliche.

Questi gli obiettivi prioritari della Giunta regionale per l'assetto del territorio e l'attività delle costruzioni enunciati a Pordenone dall'assessore regionale all' edilizia, Federica Seganti, intervenuta alla Camera di Commercio al convegno "L'evoluzione del prezziario edile: la sicurezza nei cantieri non consente sconti", al quale, con il presidente dell'ente camerale, Augusto Antonucci, hanno portato il loro contributo esperti del settore.

Degli obiettivi della Regione, quello in più avanzata fase di definizione è la nuova legge sui lavori pubblici, il cui disegno di legge è già stato licenziato dalla competente Commissione consiliare e a giorni approderà in Consiglio. Per Seganti, questa nuova legge "vede la Regione attore principale delle scelte strategiche in materia, in armonia con i nuovi principi costituzionali introdotti con la riforma del Titolo V (inerente le Autonomie Locali) della Costituzione".

In buona sostanza, finalità della nuova legge è di fornire alla comunità regionale, alle amministrazioni appaltanti, ai soggetti esecutori, ai professionisti "un quadro normativo di riferimento stabile, definito e completo, che porti alla tutela e all'ammodernamento della struttura organizzativa delle stazioni appaltanti, alla valorizzazione della imprenditoria regionale, divenendo strumento di crescita e di sviluppo delle molteplici professionalità coinvolte".

La nuova norma regionale in parte segue l'impianto di quella nazionale, in parte se ne differenzia (perseguendo una logica di semplificazione e di aderenza alle direttive comunitarie), rimandando al regolamento la definizione di dettaglio dei vari istituti.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?