Mentre la crisi finanziaria globale continua a farsi sentire, quali studi di architettura sono riusciti a continuare a lavorare con profitto e anzi aumentare le occasioni di lavoro?

Non piu solo Archistar nella classifica World Architecture 100E' stata pubblicata l'edizione 2013 dello studio internazionale "World Architecture 100" (WA100), distribuito come una rivista per i clienti di proprietà e costruttori in tutto il mondo.

L'indagine è solo l'istantanea di come i più grandi studi di tutto il mondo stanno prendendo forma uno accanto all'altro.
E 'diventato un punto di riferimento consolidato per la ricerca internazionale, utilizzato da varie pubblicazioni quali il Financial Times.

La classifica WA100 vede al primo e al secondo posto due studi californiani, l’Aecom di Los Angeles (con 1370 architetti e un giro d’affari di 400 milioni di dollari), e il Gensler di San Francisco (dove lavorano 1346 architetti con utili vicini a quelli di Aecom) che sta costruendo in Cina le Shanghai Towers.

Dopo grandi studi americani, canadesi, cinesi, giapponesi e coreani, troviamo al decimo posto lo studio Foster & Partners (con 646 dipendenti e un giro d’affari tra i 200 e i 209 milioni di dollari) e al diciannovesimo posto lo studio Skidmore Owings & Merrill (con 543 dipendenti e 200-209 milioni di dollari di parcelle).

Ma dobbiamo scendere fino al 45mo posto per trovare la famosa Zaha Hadid (con dipendenti e utili non precisati), nonostante i suoi numerosi e interessanti lavori.

E' eclatante quindi notare che nessuno degli studi delle più note archistar riesce ad essere presente in questa prestigiosa classifica: non troviamo l'onnipresente Massimiliano Fuksas ma neppure Renzo Piano, ma neanche Jean Nouvel, Santiago Calatrava, Frank O. Ghery, Richard Meier, Richard Rogers, Rem Koolhaas, solo per citarne alcuni.

Allora è proprio vero che è finita la moda, se non l'era, degli architetti soprannominati "archistar".

Arch. Lorenzo Margiotta
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?