L'Istat ha recentemente pubblicato il Rapporto "Noi Italia - 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo"; il Rapporto offre un'ampia e articolata produzione di indicatori aggiornati e puntuali, che riguardano aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese.

Gli indicatori, raccolti in 19 settori per un totale di 118 schede, si possono consultare in modo ragionato per settori e per singole schede, scaricare su un foglio elettronico, approfondire con i link presenti in ogni pagina.

E' inoltre possibile navigare tra i dati in modo interattivo, attraverso innovativi strumenti di visualizzazione dinamica.

Di particolare interesse la sezione "Ambiente - Verde Urbano", dove sono disponibili i dati relativi alla superficie di verde urbano e aree protette presente nei comuni capoluogo di regione. Le città capoluogo di regione con maggiore disponibilità di verde urbano (espressa in m2 per abitante) sono: Trento (431.4 m2); Potenza (361.4 m2); Cagliari (54.9 m2). L'Aquila è la città capoluogo con minore disponibilità di verde urbano per abitante (5.9 m2).

Come riferito da Cittalia.it, i dati sulla densità di verde urbano (espressa in % sulla superficie comunale) ci forniscono un quadro leggermente differente circa la presenza di aree verdi nelle città capoluogo. E' confermata la prima posizione di Trento (32.2% della superficie comunale interessata da verde urbano); è confermata inoltre la buona posizione di Potenza (14% della superficie comunale). Occupano le posizioni alte della classifica anche le città di Torino (16.5%) e Milano (12.2%).

I Settori

1) Territorio
2) Ambiente
3) Popolazione
4) Stranieri
5) Istruzione
6) Sanità e salute
7) Cultura e tempo libero
8) Turismo
9) Criminalita' e sicurezza
10) Strutture produttive
11) Agricoltura
12) Energia
13) Infrastrutture e trasporti
14) Scienza, tecnologia e innovazione
15) Macroeconomia
16) Mercato del lavoro
17) Condizioni economiche delle famiglie
18) Protezione sociale
19) Finanza pubblica

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?