Grazie alla collaborazione di tutti gli Enti previdenziali è stata costituita l’anagrafe generale delle posizioni assicurative degli iscritti alle forme di previdenza obbligatoria denominata Casellario Centrale delle Posizioni Previdenziali Attive (Legge n° 243/2004). L’anagrafe rappresenta l’archivio informatico che raccoglie per ciascun lavoratore i periodi contributivi, obbligatori, facoltativi e/o volontari.

Nasce il Casellario Centrale delle Posizioni PrevidenzialiL’obiettivo principale è quello di consentire al cittadino di verificare i dati relativi alla propria posizione contributiva complessiva, anche quando egli sia o sia stato iscritto presso più Enti gestori di previdenza obbligatoria. La realizzazione di questa iniziativa, oltre a permettere una più rapida verifica delle posizioni inerenti diversi Enti previdenziali, consente ai lavoratori di assumere maggiore consapevolezza per programmare il proprio futuro previdenziale.

Per la prima volta le informazioni contributive riguardanti i periodi di iscrizione presso tutti gli Enti previdenziali saranno consultabili mediante la visualizzazione di un unico documento: l’Estratto Conto Integrato – E.C.I. che a breve sarà disponibile su Inarcassa On line .
La consultazione del documento potrà essere effettuata unicamente in forma telematica.

E’ prevista una prima fase sperimentale del progetto in cui l’applicazione sarà disponibile solo ad un campione di 2.000 soggetti, scelti tra coloro che hanno avuto una contribuzione presso diversi Enti, che riceveranno per la fine del mese di dicembre 2011 una lettera con tutte le istruzioni necessarie ad entrare nel Casellario ed effettuare la consultazione dei propri dati.
A regime l’operazione riguarderà tutti i lavoratori che hanno contributi maturati in gestioni diverse.

Per potere consultare le informazioni relative alla propria situazione previdenziale e contributiva è necessario essere iscritti ad Inarcassa On line!
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?