FontanAtelier, arch. Luisa Fontana

Nest è un complesso residenziale esclusivo costituito da due fabbricati con dependance, collocati in un'area collinare con alberi secolari. I due edifici "gemelli" hanno nel vetro e nel movimento i fattori principali della loro estetica architettonica.

Grazie all'orientamento a sud del pendio le case padronali sono infatti completamente vetrate, formando un unicum con l'ambiente esterno, mentre le due piccole dependance, immerse nel verde e rivestite in erba artificiale, con le loro finestre sagomate a foglia si confondono tra gli alberi.

L'accurata progettazione della luce ha reso queste case luminose ed accoglienti ad un tempo. Le facciate poligonali, i serramenti, le tende motorizzate e i sensori d'allarme fanno capo al sistema domotico che governa i due edifici con particolare attenzione al risparmio energetico.

Nicolli ha ideato la soluzione per la chiusura degli scorrevoli con angolo di curvatura variabile della facciata poligonale, creando ambienti interni areati, avvolgenti e curvilinei di grande suggestione.
Il risultato complessivo è quello di due architetture dinamiche, dove natura e artificio dialogano armoniosamente.

www.nicolli.it

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?