Il mese di maggio appena concluso ha fatto registrare una crescita del numero di richieste di mutui immobiliari pari a +6,6% rispetto allo stesso mese del 2013, confermando il segno positivo che ha caratterizzato le ultime 11 rilevazioni consecutive del Barometro CRIF.

L’andamento delle richieste di prestiti rappresenta un indicatore di straordinaria importanza per tastare tempestivamente il polso alle famiglie e valutare la loro propensione ad impegnarsi nell'investimento sulla casa o nell'acquisto di beni durevoli o di costo elevato.

I barometri CRIF sono uno strumento di analisi unico per originalità e tempestività, che si fondano sull'esaustività e profondità del patrimonio informativo di EURISC, che raccoglie informazioni sulla gran parte dei finanziamenti erogati nel mercato retail del nostro Paese.
Le analisi evidenziano l'andamento delle richieste di nuovi prestiti e mutui, con cadenza mensile su dati aggiornati alla fine del mese precedente, e l’evoluzione della domanda di finanziamenti delle imprese.

Andamento della domanda di Mutuo Ipotecario ponderata sui giorni lavorativi

L’andamento delle richieste di prestiti, infatti, rappresenta un indicatore di straordinaria importanza per tastare tempestivamente il polso alle famiglie e valutare la loro propensione ad impegnarsi nell’investimento sulla casa o nell’acquisto di beni durevoli o di costo elevato.

A livello aggregato la domanda di mutui registrata nei primi 5 mesi di quest’anno segna un +9,6% rispetto al pari periodo gennaio-maggio 2013, anche se risulta ancora pesante il ritardo rispetto agli anni 2009-2011, rispetto ai quali la domanda risulta inferiore di un buon 45%.

Va sottolineato, quindi, che le famiglie stanno tornando a crederci e stanno tornando a sognare di poter concretamente acquistare casa. A incoraggiare gli italiani, poi, ci sono anche le più attente e variegate offerte delle banche, che studiano dei piani specifici per ogni esigenza in modo da rendere il mercato decisamente più dinamico degli scorsi anni.

Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?