Museum ImageTorna ad Arezzo, dal 23 al 25 maggio, la terza edizione di Museum Image e Museum Studio, la prima e unica manifestazione italiana dedicata al merchandising ed ai servizi per i musei.

Il Ministero, che parteciperà con un proprio stand, presenterà nell'ambito della manifestazione, Sabato 25 maggio, i risultati dell'Indagine dei servizi di accoglienza nei musei statali italiani: la domanda, l'offerta.

Infatti,sabato 25 maggio dalle ore 10 alle ore 13, nell'ambito di “Museum Image” saranno presentati i principali risultati di questa ricerca, che ha preso in considerazione i vari profili dell' ospitalità museale: informazione, prenotazione, visite didattiche, audioguide, libreria e punto vendita, guardaroba, bar e ristorante.

In particolare, per gli aspetti relativi alla domanda, sulla base di un questionario compilato da un campione di 4.000 visitatori di dodici siti opportunamente selezionati, saranno forniti dati sul tasso di utilizzo di ciascun servizio, sulla spesa mediamente sostenuta dagli utenti presso i negozi/librerie e presso i bar e ristoranti dei musei, sulle principali tipologie di prodotti di merchandising acquistati, sulle principali motivazioni che inducono all'acquisto ovvero lo inibiscono, sul profilo socio-demografico dei visitatori, etc.

Per quanto connesso con gli aspetti dell'offerta, saranno resi noti dati relativi al fatturato di ciascun servizio analizzato, al numero dei relativi utenti, alle problematiche organizzative e gestionali (numero e profilo delle risorse umane impiegate, localizzazione e superficie dei punti vendita, etc.).
Sarà inoltre presentata una proposta per l'adozione di un sistema di “indicatori di prestazione” tali da consentire una valutazione sintetica e comparata delle diverse realtà esistenti nel panorama nazionale.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?