L'Opera delle Mura in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Lucca e in adesione con AIAPP Sezione Toscana-Marche-Umbria organizza, nell'ambito della storica manifestazione di Murabilia, Mura Creative: il 1° Garden Design Festival della città di Lucca, con il Concorso di giardini temporanei per Murabilia 2016.

In un'ottica di valorizzazione estetica e miglioramento della qualità della vita, del territorio e della città, il concorso intende stimolare riflessioni sul tema urbano e sulla cultura del paesaggio, favorendo nuove condotte comportamentali verso l’ambiente e sensibilizzando i cittadini alla sua tutela.

L'oggetto del concorso è la progettazione e la realizzazione di giardini temporanei nell'ambito della 16a edizione di Murabilia che si terrà nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2016.

Mura Creative ha come tema il giardino murato: variazioni sul giardino di margine come espansione del concetto dell’hortus conclusus, in omaggio alla città di Lucca e alla natura del suo landmark urbano, le Mura.
I progettisti sono invitati a interrogarsi sulle relazioni che si stabiliscono tra il giardino e il suo intorno, ma anche a riflettere sul concetto di margine, confine, muro, reale o astratto.

L’iscrizione al concorso è gratuita.
La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro le ore 23.59 del giorno 05 Giugno 2016 all’indirizzo di posta elettronica: muracreative@murabilia.com, con oggetto “Mura Creative – proposta progettuale”.
L’invio delle proposte dovrà avvenire tramite We Transfer.

Murabilia Murainfiore, la mostra mercato del giardinaggio di qualità in occasione della sedicesima edizione (2, 3 e 4 settembre 2016), inaugurerà - quindi - il primo garden design festival della città di Lucca: Mura Creative.
L’evento si tradurrà in una nuova grande sezione del circuito della mostra con sei allestimenti paesaggistici che si sfideranno in un contest di livello internazionale.

I sei “giardini effimeri” avranno una dimensione fra i 24 e 48 metri quadrati e saranno dislocati sugli spalti fra i baluardi San Regolo e La Libertà. Il bando di concorso, aperto ad architetti, agronomi e paesaggisti in forma individuale o in gruppo, sarà pubblicato sul sito www.murabilia.com e sul sito dell'Ordine www.architettilucca.it e prevede la consegna del progetto preliminare entro il 5 giugno prossimo. Il 20 giugno la giuria renderà note le proposte scelte per la realizzazione.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?