Modellazione strutturaleL’Ordine degli Ingegneri di Modena promuove la Settima edizione a Modena, tredicesima nazionale, del Seminario "Modellazione strutturale agli elementi finiti".

Sulla G.U. n. 222 del 23-09-05 è stato pubblicato, ai sensi delle L. 1086/71 e 64/74, il Decreto 14-09-05 contenente le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (ex Testo Unico), che entrano in vigore il 23-10-05 (30 gg. dopo la pubblicazione su G.U.).

Nella stessa data entra in vigore la nuova classificazione sismica ai sensi dell’All. 1 della O.P.C.M. 3274, che classifica la granparte del territorio italiano come sismico.

La nuova classificazione sismica è vincolante subito dopo l’entrata in vigore, per le nuove Norme Tecniche è previsto invece un periodo transitorio di 18 mesi, nel quale si potranno utilizzare le norme tecniche previgenti (D.M. del ’96).

Conseguenza del nuovo assetto normativo e di classificazione sismica è la necessità di svolgere calcoli sempre più articolati per valutare la sicurezza delle costruzioni, come le analisi dinamiche, analisi statiche non lineari (pushover), per la progettazione antisismica delle strutture.

La necessità di velocizzare i tempi operativi porta inevitabilmente all’utilizzo di programmi su elaboratore.

Tra questi, quelli basati sul metodo degli elementi finiti, in virtù della loro flessibilità d’uso, hanno incontrato una maggiore diffusione.

In questa edizione del Seminario verrà dedicato ampio spazio alla trattazione dei modelli strutturali idonei per il calcolo sismico e al controllo dei risultati ottenuti dall’elaborazione automatica.

Sul sito dell’Ordine (www.ing.mo.it) è visionabile il programma completo del corso e il modulo per l’iscrizione.

La scadenza per l’iscrizione è fissata al 14 Novembre
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?