Tecniche SASW, MASW, FTAN, H/V, ReMi, MAM e HVRS

Descrizione
Una guida completa per conoscere il sottosuolo attraverso le tecniche di acquisizione ed elaborazione dei segnali sismici. Un sistema che si sta sempre più diffondendo anche grazie al notevole progresso dello studio della geofisica e allo sviluppo delle attrezzature in commercio, ormai alla portata di tutti e con costi contenuti rispetto ai metodi diretti dei sondaggi meccanici.

Il volume offre, in particolare, un quadro aggiornato delle più moderne tecniche di acquisizione ed interpretazione dei segnali sismici per le onde di superficie oltre alle nozioni e ai suggerimenti da tenere presenti durante le varie fasi per giungere ad un risultato ottimale.

Il testo parte da alcuni concetti basilari sulla propagazione delle onde per fornire indicazioni sulla strumentazione generalmente utilizzata per le diverse tecniche di acquisizione dei segnali sismici, sia in campo attivo che passivo. Si passa quindi ad illustrare le metodologie vere e proprie, riportando modalità e tecniche di messa in opera con esempi illustrativi di ottima qualità grafica, sia per gli stendimenti da realizzare in campagna che per le diverse strumentazioni utilizzate.

Il taglio operativo del volume è confermato anche dalla decisione di inserire le opzioni sul settaggio per le varie strumentazioni e i software presenti in commercio. La spiegazione e la trattazione degli argomenti, inoltre, è stata resa semplice con esempi illustrativi per fornire uno strumento pratico sia a chi si avvicina per la prima volta a questi argomenti che a chi già da tempo opera nel settore. In conclusione, un manuale pratico e illustrato destinato a tecnici liberi professionisti, come geologi, ingegneri, ecc., ma anche agli studenti che vogliono approfondire la materia.

Autore

Faustino Cetraro
Libero professionista e consulente tecnico presso gli studi di ingegneria. Svolge l'attività di docente in diversi seminari sui corsi di aggiornamento professionali oltre ad avere prestato la propria attività professionale, in qualità di professore, presso l'Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma.

Destinatari

Geologi, ingegneri, geometri, architetti, studenti.

Argomenti promozionali

Un volume dal taglio operativo che consente all'utente di avere un quadro aggiornato delle più moderne tecniche di acquisizione ed interpretazione dei segnali sismici per le onde di superficie.

Contenuto promozionale. La correttezza dei dati è di responsabilità esclusiva dell'inserzionista.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?