È dedicata a una classe di studenti del Master in Sostenibilità di Barcellona l’itinerario di architettura sostenibile ideato da GA-Milano.
Il 6 aprile docenti e studenti del Máster de Arquitectura y Sostenibilidad: Herramientas de Diseño y Técnicas de Control Medioambiental della Escuela de Arquitectura de Barcelona (UPC) compiranno un itinerario alla scoperta delle architetture milanesi.
La visita sarà guidata da Carlo Berizzi, ricercatore dell'Università degli Studi di Pavia e fondatore di GA-Milano, l'associazione milanese appartenente al network internazionale Guiding Architects che propone itinerari di architettura guidati da architetti e professionisti.

Tra gli edifici presenti nell’itinerario c’è il meglio del green e dell’architettura sostenibile; tra questi spicca il primo e unico progetto con facciate in bambù. Si tratta del Green Place di Viale Certosa, firmato GaS Studio, un complesso di 10mila metri quadrati destinati a uffici, distribuiti in tre corpi di fabbrica costruiti intorno a un patio verde. Green Place ha ottenuto la certificazione Leed Gold Core & Shell Development, un riconoscimento alla sostenibilità del progetto, al risparmio energetico, al buon uso delle risorse, ma anche al confort e alla vivibilità dell’edificio, tutti parametri rilevanti per il sistema di certificazione internazionale LEED.

“Negli ultimi anni – ha commentato Carlo Berizzi - Milano ha sviluppato progetti urbani ed edifici che hanno saputo coniugare qualità architettonica con i più innovativi principi di sostenibilità. Questa è la ragione per la quale il Master di Sostenibilità dell’Università Politecnica di Catalogna ha scelto questa meta per il viaggio di studio che coinvolgerà 35 tra studenti e docenti alla scoperta delle eccellenze architettoniche di Milano con l’obiettivo di approfondire quanto la progettazione consapevole sia parte integrante della sostenibilità per un uso razionale delle risorse”.

“Green Place – aggiunge André Straja, architetto e socio fondatore di GaS Studio – è uno dei progetti più pubblicati del nostro studio, e questo ci fa molto piacere. Di sicuro le facciate in bambù lo rendono molto riconoscibile, ma sono tante le soluzioni progettuali che hanno contribuito al raggiungimento della certificazione Leed Gold Core & Shell Development e, per chi si sta formando in architettura oggi, conoscerle può essere un elemento molto prezioso”.

Approfondimenti
http://www.gasworkstudio.com/
http://www.ga-milano.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?