L'Ordine degli Architetti di Firenze organizza itinerari michelucciani, aperte agli iscritti e alla cittadinanza, per conoscere le principali opere realizzate per la città di Firenze.

Michelucci a piediGli itinerari nascono con l'intenzione di far conoscere al pubblico l'architettura moderna e contemporanea di Firenze e provincia, per promuovere una riflessione sulle trasformazioni urbane che investono la città del presente e del futuro.
Un nuovo modo di conoscere la città:  passeggiate negli spazi e nelle architetture, spiegate dagli stessi progettisti, con i quali sarà possibile dialogare in uno scambio aperto.

La volontà precisa di questi eventi è quella di stimolare lo spirito critico non solo dei professionisti partecipanti, ma anche dei cittadini, favorendo la comprensione dell'iter complessivo che ha portato alla forma urbana attuale o in divenire. Nella speranza che incontrando sul luogo fisico sia la teoria che la pratica possano svilupparsi dibattiti consapevoli verso un'idea più condivisa di città pubblica.

Progetto ideato e coordinato da Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze, con il patrocinio e la collaborazione di Fondazione Michelucci, Fiesole

Prossimo appuntamento 14 ottobre 2011pomeriggio: visita alle architetture, con guida a cura della Fondazione Michelucci.

In concomitanza con i gli eventi promossi dalla Fondazione Michelucci e dal Comune di Fiesole (mostra "Giovanni Michelucci. Disegni inediti" a Fiesole, dal 30/09/2011 al 30/10/2011 e mostra "La Nuova Città di Michelucci" al Maxxi di Roma, prevista per gennaio 2012) l’Ordine organizza la visita per avvicinare alle architetture che rappresentano al meglio uno dei principali temidella ricerca di Michelucci, ovvero il tentativo di portare la città all’interno degli edifici, un processo spesso disatteso dal reale utilizzo delle opere.

Itinerario a Firenze
13.30 Sede dell’OAPPC in Piazza Stazione, registrazione degli iscritti
14.00 introduzione storica a cura della Fondazione Michelucci e del Prof. E. Masiello
15.00 Visita alla Palazzina Reale e alla Stazione Santa Maria Novella
15.45 Organizzazione percorso a piedi/possibilità di seguire in bici
16.15 Arrivo Via Bufalini, visita alla sede della Cassa di Risparmio di Firenze
17.20 Arrivo e visita alla Sede delle Poste Centrali in Via Pietrapiana
18.10 Percorso verso Ponte alle Grazie: le architetture della ricostruzione post bellica
18.30 Via Guicciardini angolo via dello Sprone, edificio residenziale
19.00 Aperitivo conclusivo al Caffè della Galleria Piazza Pitti (offerto dall'OAPPC)
saluto ai partecipanti
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?