E’ online la banca dati aggiornata dell’Osservatorio del mercato immobiliare, che permette di conoscere le quotazioni al metro quadro degli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, riferite ai prezzi del primo semestre 2013.

La consultazione può avvenire in base al periodo di riferimento (a partire dal 1°semestre 2012), alla Provincia, al Comune, alla zona OMI e in base alla destinazione d’uso, attraverso la tradizionale ricerca testuale o tramite GEOPOI, l’innovativo sistema di ricerca su mappa.

Inoltre, se si è in possesso di uno smartphone o tablet che utilizza la localizzazione satellitare Gps, è possibile conoscere le quotazioni immobiliari anche tramite l’applicazione Omi Mobile.

Quotazioni immobiliari

I valori contenuti nella banca dati delle quotazioni immobiliari dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia sono riferiti all'ordinarietà degli immobili ed, in particolare, allo stato conservativo prevalente nella zona omogenea, però non possono intendersi sostitutivi della "stima", ma soltanto di ausilio alla stessa.

L'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l'unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di motivare il valore da attribuire al bene medesimo.

Per approfondimenti, si rimanda alla pagina Metodologie e processi OMI, sul sito dell'Agenzia.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?