I "masselli autobloccanti" sono elementi che consentono di realizzare pavimentazioni posate interamente a secco e quindi senza l'ausilio di malte o collanti.

Le caratteristiche peculiari delle pavimentazioni in masselli autobloccanti sono:
  • sistema posa su letto di sabbia o pietrisco;
  • permeabilità all'acqua;
  • modularità e flessibilità di posa;
  • possibilità di avere infinite soluzioni architettoniche;
  • economicità di prodotto e di posa.
Il massello è un elemento in calcestruzzo rifinito nella parte superiore (la parte sulla quale camminiamo e l'unica visibile nella pavimentazione) con materiali di alto livello quali polveri di quarzo, porfido, marmo ed altre pietre pregiate. Realizzati con colorazioni non uniformi, una volta composta la pavimentazione danno all'insieme una plasticità ed una profondità unica, non ottenibile con colorazioni "piatte".

La particolarità di Ferrari BK è dovuta alla realizzazione dei masselli in "doppio strato", tecnica ideale affinché l'estetica duri nel tempo... Pur essendo prodotti semplici all'apparenza, la loro qualità può variare enormemente in funzione delle tecnologie produttive e delle materie prime utilizzate.

Ferrari BK ricerca ed impiega solo materiali di primissima scelta, il miglior cemento disponibile, i pigmenti colorati dei più importanti produttori mondiali, i materiali di finitura che provengono da uno dei più importanti centri mondiali del marmo: Verona.

Mattonvecchio® è un massello autobloccante in cls vibrocompresso multistrato per pavimentazioni esterne che, senza smussi e distanziali sulle facce laterali, si impone come alternativa alle vecchie pavimentazioni.

Ottimo impatto visivo
La finitura Palladio ne ripropone l'aspetto antico, mentre le colorazioni disponibili ne riproducono le sfumature più diffuse.

Semplicità di posa
La facilità di posa è una caratteristica che rende economico il Mattonvecchio®. Tanto più nel caso di eventuali interventi nel sottosuolo: mantiene l'estetica ed è semplice da riposizionare.

Ideale per zone pedonali e traffico leggero
Mattonvecchio® è un massello costruito per essere resistente e per durare nel tempo. Due caratteristiche che lo rendono adatto non solo per gli spazi residenziali, ma anche per zone pedonali e a traffico leggero.

Mattonvecchio®
Matonvecchio®

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI
Destinazione d'uso Traffico leggero
Spessore (cm) 6
Dimensioni (cm) 12,5x25
Codice identificativo 070P
Peso (kg/m²) ±135
Massa volumica media ≥ 2200 kg/m³
Pezzi per m² in opera 32
CARATTERISTICHE TECNICHE (UNI EN 1338)
Resistenza caratteristica a trazione indiretta per taglio ≥ 3,6 Mpa
Carico di rottura per unità di lunghezza di taglio ≥ 250 N/mm
Resistenza allo scivolamento Soddisfacente
Resistenza abrasione ≤ 20mm (classe 4 – marcatura I)
Durabilità/Resistenza agenti climatici:
- assorbimento d'acqua
Wa ≤6% (classe 2 – marcatura B)
ALTRE CARATTERISTICHE TECNICHE
Resistenza al gelo con sali antigelo SIA 162/1
prova n°9
Emissione di amianto Nessun contenuto
Finitura antismog "Blue City®" Disponibile su richiesta
COLORI / FINITURE / IMBALLO
Finiture Adige / Palladio
Colori finitura "Adige"
Terracotta/Fiammingo
Colori finitura "Palladio" Terracotta/Fiammingo/Toscano
Imballo – peso – q.tà (Adige, Granitica e Gransasso) Pacco reggiato / 1.69t / 12.50m2
Imballo – peso – q.tà (Palladio e Granpalladio) Sacconi / 1.53t / 10.94m2 (oppure consegnato sfuso, con mezzo ribaltabile, misurato al carico nello stabilimento)

Esempi di posa

Esempi di posa in opera Mattonvecchio®

La norma di prodotto è la UNI EN 1338:2004 che stabilisce precisi requisiti  geometrici per i masselli. Il produttore, come previsto dall'appendice ZA.3 della norma, deve apporre la marcatura CE sui masselli prodotti; tale marcatura deve obbligatoriamente contenere i requisiti prestazionali del prodotto oltre ad altri (produttore, anno di produzione, norma di riferimento, nome commerciale, ...).

Per quanto riguarda i masselli autobloccanti la Ferrari BK Spa ha ottenuto, da parte dell'organismo certificatore ICMQ, le seguenti certificazioni:
  • certificazione di prodotto P051 che attesta che le caratteristiche dei masselli sono conformi dalla norma di riferimento UNI EN 1338
  • certificato Sistema Qualità n°97152 e Management System n°IT-4530 attestanti che il sistema di gestione è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2002
  • certificato FPC (Factory Production Control) n°FPC266 attestante che il sistema qualità è conforme alla Guida Applicativa ICMQ G.A. BLOMA-GAS
E' importante sottolineare che Ferrari BK ha sottoposto i propri masselli alle prove di gelo/disgelo previste dalle normative Svizzere (SIA 162/1) ed autriache (ONORM 3258 - 3306 - 3303) che hanno dato risultati ampiamente soddisfacenti.

Scheda Tecnica Mattonvecchio® (366KB) Colori e Finiture Mattonvecchio® (1,51MB)
Contenuto promozionale. La correttezza dei dati è di responsabilità esclusiva dell'inserzionista.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contatta l'azienda per richiedere

È vietato inviare messaggi pubblicitari

Dati personali
Dati di contatto

* campi obbligatori

DATI DELL'AZIENDA

Ferrari BK srl

Via Santa Caterina 7
37023 Lugo di Grezzana (VR)
Italia

Tel: 045 880 10 66
Fax: 045 880 16 33
www.ferraribk.it

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?