Il nuovo campus universitario di Padova amplia i suoi spazi didattici, per ospitare studenti, docenti e ricercatori, con il cosiddetto "fiore di Botta", il polo di Biologia e Biomedicina progettato dall’architetto Mario Botta.

"L’edificio pensato dall’architetto Botta è una struttura molto moderna, con pannelli fotovoltaici pronti a garantire gran parte della copertura energetica, che ospiterà ogni giorno migliaia fra studenti e docenti. Si potrà così dare vita – ha dichiarato il rettore Giuseppe Zaccaria – a una didattica di alta qualità, collocata in un contesto prestigioso, in grado di sfruttare le migliori tecnologie e di mettere professori e studenti nelle migliori condizioni affinché l’insegnamento e lo studio universitario siano efficaci e confortevoli. Nei 34.000 metri quadri del fiore di Botta si calerà un cuore vivo, pulsante, che aiuterà anche a dare slancio all’intera area di via Venezia e al quartiere circostante del Pescarotto".

Il nuovo edificio ospiterà appunto le lezioni della facoltà di Biologia, potendo accogliere ogni giorno oltre 3 mila studenti.
La forma della struttura è inconfondibile: alto 18,50 metri, con 34.115 metri cubi a disposizione, per una superfice calpestabile per piano di 1.727 metri.
La struttura, dotata di un parcheggio interrato di 2.927 metri quadrati, ha 18 aule, per 1.668 posti a sedere, 25 laboratori per 728 posti, 2 aule studio per 200 posti, 2 aule informatiche per 96 postazioni.

Ma come sempre accade, anche questa volta ci sono state alcune perplessità.
Il progetto della nuova costruzione è stato affidato a Botta (nel 2008-2009) per la sua popolarità internazionale e per dare lustro all'Ateneo. E sono stati spesi ben 33milioni di euro quando, come ha scritto Matteo Giora, "in tempo di crisi si dovrebbero ponderare meglio anche le minime spese".

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?