Tre giorni, dal 17 al 19 maggio, dedicati a promuovere il distretto del marmo di Verona in Russia. È questo l’obiettivo di Verona Forum Stone, alla sua seconda edizione. All’iniziativa, voluta dagli imprenditori del settore lapideo scaligero, partecipa anche Veronafiere in preparazione di Marmomacc 2012, ospitando nella sala Vivaldi del Centrocongressi un convegno per approfondire gli scenari di mercato russi e le opportunità di business per le aziende locali.

Made in Italy al Verona Forum StoneNel 2011, il comparto del marmo veronese ha chiuso con un export verso la Russia pari a 9,1 milioni di euro, in crescita sul 2010 di oltre il 54 per cento.
Il più importante distretto europeo per la produzione del marmo e il settimo mercato interno mondiale si danno, quindi, appuntamento alla seconda edizione di Verona Forum Stone. Per tre giorni, infatti, da giovedì 17 a sabato 19 maggio 2012, le aziende, gli architetti e gli ingegneri veronesi incontrano una delegazione di grandi buyer dalla Russia.
 
All’evento partecipa anche la Fiera di Verona. In attesa della 47a edizione di Marmomacc (www.marmomacc.com) in programma dal 26 al 29 settembre 2012,  Veronafiere ospita nel proprio Centrocongressi, venerdì 18 maggio,  il convegno “Focus sul mercato russo: opportunità di business”, patrocinato dal ministero dello Sviluppo economico.
Al centro dell’incontro, al via alle ore 10 in sala Vivaldi, ogni approfondimento utile all’imprenditore del settore lapideo, che voglia esportare o investire in Russia: si va dallo scenario economico generale agli strumenti finanziari e assicurativi necessari, passando per contrattualistica commerciale.
 
Oltre al convegno a Veronafiere, durante i tre giorni del Verona Forum Stone sono in calendario una serie di incontri B2B per far conoscere ai grandi distributori russi le eccellenze locali dei consorzi della Valpantena e della Valpolicella, grazie a visite alle aziende storiche e iniziative didattiche.

Venerdì 18 maggio, alle ore 15, è in programma anche il seminario tecnico “L’utilizzo della pietra naturale: casi di impiego per facciate ventilate”, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona.

Sabato 19 maggio, sempre nel Centro Servizi Marmo alle ore 10.30, un altro convegno dal titolo  “Il valore della formazione per il rilancio del territorio”, realizzato insieme a Cgil- Cisl-Uil di Verona, con il patrocinio del CPN e del Centro di Formazione Professionale del Marmo di Sant’Ambrogio (Cnos-Fap San Zeno).
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?