A fine estate sono state pubblicate le “LINEE GUIDA PER SISTEMI COSTRUTTIVI A PANNELLI PORTANTI BASATI SULL’IMPIEGO DI BLOCCHI CASSERO E CALCESTRUZZO DEBOLMENTE ARMATO GETTATO IN OPERA” approvate dalla Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Linee guida per sistemi costruttivi a pannelli portantiLe Linee Guida hanno lo scopo di fornire, ai sensi del capitolo 12 delle Norme Tecniche, ai progettisti, ai tecnici del settore e agli organi di controllo competenti, i riferimenti teorici e sperimentali e le indicazioni progettuali e costruttive, per la progettazione ed  il calcolo di edifici realizzati con sistemi costruttivi a pannelli portanti basati sull’impiego di blocchi cassero e calcestruzzo debolmente armato gettato in opera.

I criteri di progetto contenuti nelle presenti linee guida non sono applicabili ai sistemi costruttivi basati sui pannelli sandwich di calcestruzzo armato con interposto materiale isolante.

Per quanto riguarda le proprietà meccaniche del calcestruzzo e dell’acciaio, nonché per i metodi di qualificazione e per i controlli di accettazione in cantiere per tali componenti, si applica quanto riportato nei pertinenti punti delle Norme Tecniche vigenti.

Per gli elementi blocchi cassero si richiede che questi siano in possesso di requisiti atti a garantire un adeguato livello qualitativo in fase di montaggio, in particolare dovranno garantire l'assenza di apprezzabili fuori piombo dei pannelli, l'assenza di vuoti nel getto e la corretta sovrapposizione delle armature verticali ed orizzontali.

Inoltre il Produttore deve fornire un manuale di montaggio che illustri con dettaglio le fasi dell'assemblaggio dei blocchi, di posa delle armature e di getto del calcestruzzo nonché le procedure e i controlli necessari per la
verifica della qualità dell'assemblaggio finale.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?