L'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) con la delibera del 21 settembre 2016 (in G.U.R.I. 11 ottobre 2016 n. 238) ha emanato le linee guida n. 2 di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Offerta economicamente più vantaggiosa».

Il Consiglio di stato, con il parere 1767/2016 del 2 agosto, le ha inquadrate tra le linee guida non vincolanti, e devono essere considerate alla stregua di istruzioni operative indirizzate alle stazioni appaltanti e finalizzate, perlopiù, ad offrire alle amministrazioni aggiudicatrici formule e metodi, di natura tecnico-matematica, sulla valutazione delle offerte e sull’assegnazione alle stesse di un punteggio numerico.

Le Linee guida partono da un’analisi normativa per esaminare poi la valutazione degli aspetti qualitativi e quantitativi, nel caso di utilizzo del miglior rapporto qualità/prezzo, fornendo indicazioni sulle formule da utilizzare, sull’utilizzo dei criteri motivazionali, sulla riparametrazione dei punteggi singolarmente attributi a ciascun criterio prima e di quello complessivo dato alla componente qualitativa nel suo insieme.

La nuova nozione di offerta economicamente più vantaggiosa individua quattro diverse specifiche dell’unico criterio di aggiudicazione, individuabili in:
- Rapporto qualità/prezzo;
- Solo prezzo;
- Costo/efficacia, tenendo conto anche del ciclo di vita;
- Prezzo fisso e competizione sulla qualità.

Le stazioni appaltanti, in merito a tali linee guida non vincolanti, possono, secondo quanto specificato dal Consiglio di Stato nel predetto parere 1767/2016, discostarsene a patto di adottare un atto che contenga una adeguata e puntuale motivazione, anche a fini di trasparenza, che indichi le ragioni della diversa scelta amministrativa.
Fonte: awn.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?