Leonardo da Vinci e CesenaA Cesena, presso la Biblioteca Malatestiana fino al 10 novembre 2002, è visitabile una grande esposizione in occasione del cinquecentocinquantesimo anniversario della nascita di Leonardo da Vinci (1452-1519).

La mostra, divisa in due sezioni principali, l’architettura e la scienza, tende a mettere in luce e svelare attraverso le notazioni e le riflessioni di Leonardo da Vinci, alcuni aspetti originali del Cinquecento in Romagna, con particolare attenzione al contesto storico culturale della città di Cesena.

L’esposizione comprende le annotazioni di carattere scientifico e i disegni della cinta muraria realizzati da Leonardo durante la sua visita a Cesena. Il rilievo del perimetro fortificato assume particolare risalto formando la parte prima della sezione.

Sono messe in evidenza, attraverso rilievi architettonici e fotografici della Portaccia, di Porta Fiume, della rocca e di altri manufatti, le congruenze tra i disegni di Leonardo e gli organismi della città.

La parte seconda esamina tematiche pertinenti alle osservazioni scientifiche, più specificatamente legate ad aspetti di fisica, di meccanica e idraulica.

Informazioni
Cesena - Biblioteca Malatestiana di Cesena
Piazza Bufalini,1 - Cesena
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?