Legge 626 98 ChiarimentiLa Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro ha diffuso alcuni chiarimenti interpretativi sul Decreto Rspp, n. 195 del 23 giugno 2003 attraverso la Circolare 39/2003 del 3 dicembre.

I punti spiegati sono diversi. Innanzitutto viene puntualizzto che i Titoli universitari che esonerano dalla frequenza dei corsi di formazione resi obbligatori dal Decreto Rspp sono quelli definiti dal Decreto stesso o equipollenti. Corsi universitari simili sono quindi esclusi. E' inoltre aggiunto che anche i possessori del Titolo universitario devono frequentare i corsi di aggiornamento.

Altro chiarimento si riferisce ai sei mesi di esperienza che devono avere i Rspp e Aspp privi di titolo di studio al momento di entrata in vigore del decreto. La circolare "precisa che non è sufficiente che tali funzioni siano state svolte per almeno un semestre antecedentemente al 13 agosto 2003, data di entrata in vigore del decreto legislativo, ma è necessario che, alla medesima data, tali funzioni fossero ancora in corso di svolgimento". La circolare aggiunge poi che tale esperienze dovrà essere dimostrata attraverso atti aziendali.

Viene inoltre stbilito che il termine di un anno per frequentare i corsi di formazione può essere prorogato nel caso in cui i corsi non siano ancora stati organizzati. "Infine, in relazione alla disposizione di cui all'art.3, comma 2, con riferimento all'attività di responsabile o addetto da parte di coloro che sono in possesso del titolo di studio ma non svolgevano tale attività alla data di entrata in vigore del decreto stesso, si chiarisce che la predetta norma prevede la possibilità di svolgere tale attività purchè i soggetti interessati abbiano frequentato o frequentino un corso di formazione organizzato da enti e organismi pubblici o da altri soggetti ritenuti idonei dalle regioni rispondente ai contenuti minimi di formazione di cui all'art. 3 del D.M. 16 gennaio 1997."

fonti:
www.welfare.gov.it
www.626.cisl.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?