È in Rete dal 3 maggio scorso, sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate, un nuovo video, che spiega come consultare i dati catastali on line attraverso un computer o altri dispositivi dotati di connessione a internet.

Dal dicembre scorso, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha incorporato l’Agenzia del Territorio, assorbendone anche i servizi catastali, che vengono adesso erogati da un unico ente.

Se si conoscono, quindi, gli identificativi catastali di un immobile, è sufficiente utilizzare il servizio "Consultazione rendite catastali", collegandosi alla sezione Territorio del sito dell’amministrazione fiscale, per conoscere la rendita, la consistenza, la categoria e la classe catastale dei fabbricati, oppure il reddito dominicale e quello agrario, la superficie, la qualità della coltura e la classe catastale dei terreni.

Se invece non si è in possesso dei dati catastali, ma si è registrati ai servizi online dell’Agenzia, è possibile conoscere, oltre alle informazioni appena ricordate, anche i dati anagrafici dell’intestatario di un immobile, i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto, l’ubicazione degli immobili censiti al Catasto fabbricati.

"Entrate in video" è il canale YouTube dell'Agenzia delle Entrate nato per rispondere, in maniera corretta e immediata, alle richieste dei contribuenti.

Sul canale YouTube dell'Agenzia i funzionari del Fisco illustrano in brevi video tutte le opportunità offerte dai servizi web, aiutano a eseguire con facilità gli adempimenti più comuni e informano su agevolazioni e novità.

Dal 3 maggio scorso, quindi, un funzionario dell'Agenzia illustra con un video come effettuare una visura catastale on line su tutto il territorio nazionale, ad esclusione di Trento e Bolzano.

Anche quest'ultimo video, come tutti i filmati disponibili sul canale, sono a costo zero, autoprodotti e ospitati gratuitamente sulla piattaforma YouTube.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?