Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio beneficiano di importanti agevolazioni fiscali, sia quando si effettuano sulle singole unità abitative sia quando riguardano lavori su parti comuni di edifici condominiali.

E’ aggiornata al 23 novembre 2018 la Guida dedicata alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate, con le ultime novità introdotte sulle modalità da seguire per accedere al bonus nella misura del 50% fino a un ammontare complessivo di 96.000 euro per unità immobiliare e l’invio all’Enea della comunicazione di fine lavori.

Nella Guida “Ristrutturazioni edilizie – le agevolazioni fiscali” sono inoltre dettagliate tutte le possibili agevolazioni, oltre al bonus del 50%, “quali per esempio la possibilità di pagare l’Iva in misura ridotta, o quella di portare in detrazione gli interessi passivi pagati sui mutui stipulati per ristrutturare l’abitazione principale, o le detrazioni per l’acquisto di immobili a uso abitativo che facciano parte di edifici interamente ristrutturati e quelle per la realizzazione o l’acquisto di posti auto”.

Rispetto alla precedente edizione della Guida, pubblicata lo scorso febbraio, questo aggiornamento si è reso indispensabile perché è finalmente online il sito ENEA cui vanno trasmessi tutti i dati sui lavori effettuati, per avere accesso alle detrazioni.

Si tratta di uno strumento che permetterà di valutare il risparmio energetico ottenuto dalla realizzazione degli interventi di recupero edilizio.
La Guida ricorda che i documenti vanno inviati all’Enea attraverso il sito entro 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori; nel caso in cui la cui data di fine lavori sia stata tra il 1° gennaio 2018 e il 21 novembre 2018, data di messa on line del sito Enea, il termine dei 90 giorni si fa partire proprio dal 21 novembre.
(Fonte: infobuild.it)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?