Sulla Gazzetta Ufficiale n. 58 di ieri, 10 marzo 2016, è pubblicato il decreto del Ministrero dello Sviluppo Economico (Mise) del 25 gennaio 2016, recante “Nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese”.

Il nuovo decreto del Mise, firmato di concerto con il ministro dell’Economia PierCarlo Padoan, ha l'obiettivo (con le maggiori risorse messe in campo) di dare attuazione alle modifiche apportate alla “Nuova Sabatini” col decreto-legge varato dal Governo lo scorso anno.

Le modifiche alla “Nuova Sabatini” - si legge nella nota stampa del MiSE - prevedono "che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della CDP. Le banche e le società di leasing che si avvarranno di questa opportunità utilizzando la doppia provvista dovranno informare le aziende clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli."

Il decreto del ministro Guidi "riduce anche i tempi di concessione dei contributi e introduce elementi di semplificazione delle procedure e della documentazione da produrre per la loro erogazione."

La presentazione delle domande avviene solo in formato elettronico e con firma digitale. Sul sito del Mise sono tutte le informazioni e modelli utili:
- Guida alla compilazione del modulo di domanda,
- Modulo di domanda compilabile,
- Prospetto per il calcolo dei parametri dimensionali,
- Atto di impegno,
- Convenzione tra Ministero, CDP e ABI,
- Elenco delle banche e dei soggetti intermediari che hanno aderito alla convenzione,
- Foglio di calcolo del contributo,
- Modalità tecniche di calcolo del contributo.

Ing. Enzo Ritto

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?