Nell’ambito dell’iniziativa "Libri e città" si svolgerà, il 4 maggio p.v. presso l’Aula Multimediale del Politecnico di Bari, la presentazione del libro "Le grandi città italiane. Società e territori da ricomporre", a cura di Giuseppe Dematteis (Marsilio Ed.)

Le grandi citta italianeLe città sono i principali motori dello sviluppo intellettuale ed economico e il principale banco di prova della coesione sociale. Ma in Italia mentre molto si dibatte e si legifera su regioni, province e comuni, le problematiche specifiche delle città e delle aree metropolitane sono quasi del tutto ignorate.

Di questa anomalia italiana si occupa il volume, analizzandone i diversi aspetti con la collaborazione di specialisti in campi che vanno dal diritto amministrativo alla psicologia sociale, dalla geografia politico-economica all'urbanistica, dalla sociologia all'economia urbana e alla scienza politica. Tutti insieme questi autori hanno poi redatto un capitolo conclusivo nella forma di un libro bianco sul governo delle città italiane.
Il volume, con un linguaggio e un'impostazione accessibile a un vasto pubblico, si rivolge a quanti - cittadini, professionisti, amministratori pubblici e politici - sono sensibili e interessati a un problema che si intreccia con quelli della crisi economica, istituzionale e politica degli ultimi anni.

Discutono con l’autore, Giuseppe Dematteis, Alessandro Laterza, Giuseppe MoroMariavaleria Mininni. Modera e presenta Nicola Martinelli.
Iniziativa a cura di: Libreria Laterza Bari, Politecnico di Bari, lab.i.city | laboratorio interattivo per la città - via Sarnelli, 184/A Polignano a mare, 70044 Bari
www.poliba.it
www.labicity.it
info@labicity.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?