Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la circolare 24 febbraio 2016, n. 683 inviata a tutti i suoi Ordini Provinciali, ha comunicato l'avvio dell'Agenzia Cert-Ing, precisando che ci sarà un inizio per gradi del nuovo sistema di certificazione volontaria delle competenze, al fine di dare ancora tempo a tutti gli altri Ordini territoriali che non si sono ancora organizzati.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri offre, quindi, a tutti gli Ordini, gli strumenti necessari per accedere al progetto offrendo l’adesione volontaria e aperta a tutti i professionisti iscritti.

Intanto parte un primo periodo di sperimentazione, dal 5 marzo al 10 luglio 2016, in cui gli Ordini potranno attivare autonomamente il processo di certificazione (tramite piattaforma online), in totale libertà e con il sostegno della stessa Agenzia e del Consiglio Nazionale.
Allo scopo è stata implementato il portale http://www.cnicerting.it nel quale è possibile trovare tutte le informazioni utili per organizzare il servizio di certificazione.

Ricordiamo che l’Agenzia Cert-Ing "opera per la promozione del progetto di Certificazione Volontaria delle competenze adottato dal CNI e dagli Ordini Territoriali con l’intento di valorizzare le esperienze degli iscritti e convalidare le competenze degli stessi acquisite attraverso l’attività professionale, esercitata in forma autonoma o associata, con vincolo di subordinazione o in qualità di socio di società professionali."

Tra i vari obiettivi dell'iniziativa, ricordiamo che L’Agenzia "vigila sulla corretta attuazione e gestione della Certificazione volontaria delle competenze presso gli Ordini Territoriali, fornisce il supporto tecnico e organizzativo , esamina e approva le modifiche al Regolamento Generale nonché ai documenti ad esso collegati, vigila sulla promozione della Certificazione Volontaria effettuata dagli Ordini Territoriali effettuata dagli Ordini Territoriali nel mercato del lavoro, attua la campagna nazionale di comunicazione e promozione della Cert-Ing."

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?