L’assessore alla Qualità del Territorio, Prof.ssa Angela Barbanente, ha aperto a Bari, Fiera del Levante, il seminario organizzato dall’Assessorato per i Responsabili dei procedimenti di autorizzazione paesaggistica e ai membri delle Commissioni Locali del Paesaggio.

Le autorizzazioni paesaggistiche in Puglia sono piu rapideScopo del seminario è stato fare il punto sulle funzionalità del Sistema Informativo Territoriale (SIT) a supporto della procedura per il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica, che dal 1 gennaio 2013, grazie al protocollo di intesa con il Ministero per i beni e le attività culturali, prevede una gestione interamente telematica.

In particolare, il sistema prevede la trasmissione telematica della documentazione agli enti locali competenti, la pubblicazione e consultazione degli elenchi e la localizzazione geografica delle autorizzazioni, la pubblicazione on-line della Carta dei beni e dei vincoli, e in generale l’esercizio telematico delle funzioni delegate in materia di paesaggio: richiesta di delega e gestione della relativa documentazione.

L'assessore Barbanente ha evidenziato l’importanza della de-materializzazione dei procedimenti ai fini di una reale semplificazione amministrativa, di assicurare trasparenza e certezza ai cittadini in merito alle condizioni per ottenere le autorizzazioni paesaggistiche.

Si tratta di un dovere morale, dell’espressione di senso civico, in un momento di drammatica difficoltà economica degli enti locali: infatti, dematerializzare i procedimenti comporta anche una rilevante riduzione di costi e tempi delle autorizzazioni.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?