Architetti, ingegneri e geometri, hanno ancora pochi giorni per candidare i propri progetti o realizzazioni (a preminenza nell’uso di sistemi costruttivi in legno, a partire dalla struttura portante) al concorso indetto da IN/ARCH e Lignius.

Negli ultimi 10 anni, si è diffusa una nuova sensibilità, sia da parte dei progettisti, sia da parte della committenza (pubblica e privata), circa le buone potenzialità del legno su due fronti fondamentali per il nostro paese: l'efficienza energetica e l'antisismica.

L’incremento di produzione di edifici in legno ha confermato i vantaggi legati a questa tecnologia: alte prestazioni energetiche, riciclabilità, alte qualità meccaniche, elevato rapporto qualità-prezzo, grande rapidità di esecuzione sono soltanto alcune.

L’architettura italiana, già da qualche anno, usa questo eccellente materiale come mezzo espressivo e moderno per costruire le abitazioni del futuro: un futuro che ha nella bellezza, nella sostenibilità, nell’efficienza energetica e nella realizzazione di design all’avanguardia i suoi punti di forza.

Il legno è una risorsa di creatività, di eccellenza nella tecnologia, di vera e propria arte urbana. IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura) e Lignius hanno deciso di fotografare questa situazione. Per questo è stato ideato un grande concorso: Primo Premio Nazionale di Architettura in Legno Made in Italy, per indagare e documentare la produzione di architetture in legno di qualità prodotte in Italia negli ultimi 10 anni (dal 1° gennaio 2005).

I progetti saranno divulgati via Facebook Lignius e IN/ARCH e tramite newsletter a più di 300.000 iscritti del settore e saranno raccolti e visualizzati sul sito Lignius.
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 24.00 del 15/09/2015.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?